Come vendere i tuoi oggetti di antiquariato

L’antiquariato è una passione: arredare una casa con mobili antichi ti fa toccare con mano pezzi che hanno una storia, uno stile e un fascino unico. Spesso però questa passione rischia di diventare letteralmente ingombrante nei nostri scantinati, garage o soffitte e ci troviamo a pensare di come alleggerirci… Se siete arrivati a questo punto dovete porvi alcune domande: vuoi vendere i tuoi oggetti di antiquariato? Quanto tempo ed energie sei disposto ad impiegare nella vendita?
Le risposte influiranno sulla scelta del canale a cui affidarti.

 

ALCUNI CONSIGLI

1. Conosci l’epoca degli pezzi che vuoi vendere? Ricorda che anche il mercato dell’antiquariato è soggetto a mode e tendenze. Oggetti che due anni fa avevano quotazioni alte, oggi possono avere prezzi inferiori o viceversa.
2. Prima di creare la lista con gli oggetti da vendere, chiediti se hanno un valore sentimentale per te: a transazione avvenuta non potrai tornare indietro.
3. Stabilisci il prezzo e scegli metodi di pagamento sicuri.
4. Per gli oggetti ingombranti, come i mobili, assicurati di aver stabilito le condizioni inerenti il trasporto ed eventuali spese aggiuntive.
5. Se hai deciso di vendere materiali preziosi, quali oro o argento, tieni d’occhio il loro valore di mercato.

 

DOVE VENDERE?

Puoi scegliere di affidarti alla figura dell’antiquario, di sicuro ne troverai almeno uno nella tua città. L’antiquario, dopo aver valutato i tuoi articoli, potrebbe acquistarlo o aiutarti a trovare un acquirente. Anche se si tratta di un esperto del settore, ciò non significa che sia disposto ad acquistare i tuoi pezzi: tutto dipende dalla vendibilità dell’articolo.

Se decidi di affidarti ad una casa d’aste, la prima cosa da fare sono delle fotografie agli oggetti per consentirne l’inserimento nel catalogo. Il meccanismo è semplice: la persona che offre di più si aggiudica il pezzo. Le aste generalmente rispettano il valore di mercato degli articoli e, nel caso in cui il pubblico si mostra particolarmente interessato al tuo oggetto, potrebbe diventare una vera gara d’offerte. Se hai stabilito un prezzo minimo, puoi utilizzare l’opzione della riserva al di sotto della quale il tuo articolo non sarà venduto.

In ogni caso, puoi comunque affiancare la tua strategia inserendo il tuo annuncio online nel nostro portale! Oltre ad essere facile e veloce, pubblicare un annuncio su Portobello Road è gratuito: bastano pochi passaggi e il tuo annuncio sarà online su portobello-road.it e potrà godere della massima visibilità online e in edicola!

Inizia subito!

Ultime News

Come vendere i tuoi oggetti di antiquariato

L’antiquariato è una passione: arredare una casa con mobili antichi ti fa toccare con mano pezzi che hanno una storia, uno stile e un fascino unico

Regalo sbagliato? Vendilo su Portobello Road!

Metti in vendita i regali sgraditi, monetizza l'inconveniente ed evita la "terribile brutta figura da regalo riciclato"!

Entra nella tua area privata!