Miao! È arrivato un nuovo gattino? Ecco come preparare la casa

Nonostante siano spessi descritti come amanti della solitudine e dei dispetti, i gatti sono gli animali che possono fare grande compagnia in un appartamento o in una casa in generale. Rispetto ad un cane, un gatto ha bisogno di molte meno cure e attenzioni. Come ogni altro essere vivente ha comunque una serie di necessità di base alle quali non si può rinunciare: per questo, se vuoi adottare un micio, dovrai predisporre la tua casa in modo da offrirgli tutto quello che gli servirà. È importante fare attenzione a dove si posiziona il “necessaire” del gattino, soprattutto nei primi giorni dopo il suo arrivo: questo perché le abitudini che si formano in questo periodo particolarmente delicato sono quelle che resteranno impresse nella sua memoria (e di conseguenza saranno le più complicate da cancellare o modificare). Ecco cosa serve per accogliere al meglio un gattino:

– LETTIERA. Proprio come fai tu, anche il gatto ha bisogno di una toilette. Il consiglio è di scegliere una qualità anti-odore (in particolare se la lettiera dovrà restare in casa). Per abituarlo, ogni volta che il micio farà i suoi bisogni per terra o comunque dove capita, riportalo sempre dentro la lettiera, in questo modo comincerà a collegare i suoi bisogni fisiologici con la sabbietta della lettiera.

– PAPPA. Se l’animale che hai adottato è già svezzato, acquista una buona dose di cibo per gatti giovani e predisponi una ciotola dove farlo mangiare. Con il passare del tempo, vedrai che il micio comincerà ad esprimere le sue preferenze alimentari. Quando lascerà il cibo senza terminare il contenuto della ciotola, vorrà dire che è arrivato il momento di  passare ad altro!

– I GIOCHI. Come fanno i bambini, anche ai gatti giovani basta poco per divertirsi. Un vecchio gomitolo, una pallina, un vecchio calzino: tutto ciò che può essere morsicato e trascinato per la casa sarà il migliore dei passatempi per il vostro piccolo a quattro zampe.

 

Ultime News

Come vendere i tuoi oggetti di antiquariato

L’antiquariato è una passione: arredare una casa con mobili antichi ti fa toccare con mano pezzi che hanno una storia, uno stile e un fascino unico

Regalo sbagliato? Vendilo su Portobello Road!

Metti in vendita i regali sgraditi, monetizza l'inconveniente ed evita la "terribile brutta figura da regalo riciclato"!

Entra nella tua area privata!