Perché scegliere Portobello Road? La parola a Moira

Ciao, sono Moira. Respiro il profumo della carta da quando ero piccina. Uno degli ideatori e fondatori di Portobello Road è stato mio padre, Ugo Frediani da sempre nell’ambito delle tipografie in quanto operaio dell’allora Telegrafo oggi conosciuto come Il Tirreno, che insieme a Oriano Micheli, veterano nella vendita di spazi pubblicitari per La Nazione, ebbe la grande idea di questo giornale.

 

Entrambi erano impegnati in altre attività ma le idee e la voglia di fare non mancavano. Una in particolare ronzava nel cervello ai due amici: non esisteva, in zona, un giornale di annunci e si resero conto che a quel tempo nelle nostre zone una cosa del genere serviva! Con una grande passione per la carta stampata, si misero insieme e il 5 luglio 1980 uscì il primo numero di Portobello Road. Il nome poi si è diffuso molto con la moda lanciata dal famoso quartiere di Londra insieme alla celebre trasmissione di Enzo Tortora.

 

E fu proprio da questa che il giornale di annunci più famoso della Toscana prese il nome. Fu subito un grande successo: di annunci, di vendite, di scambi, di affari, di soddisfazioni. Non potete neanche immaginare quante persone hanno venduto i loro oggetti con Portobello, quante aziende hanno lavorato con Portobello, quante persone si sono incontrate e conosciute con Portobello, per la vendita di una casa, per l’acquisto di un motorino, per scambiarsi la collezione di francobolli, per l’affitto dell’appartamento al mare e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo ricevuto migliaia e migliaia di grazie, perché Portobello Road tutto questo lo ha sempre fatto gratis e soprattutto a quel tempo fu l’aspetto più rivoluzionario che incuriosì tutti! Gli annunci da sempre sono gratuiti e da sempre basta una telefonata per poterli pubblicare sul giornale.

Ho visto nascere questa testata, ma sono entrata a farne parte nel 1990: mi sono divertita tanto!

La redazione di un giornale è impegnativa ma anche affascinante. Ho visto arrivare pacchi enormi di lettere di annunci, quando ancora non esisteva la posta elettronica… viene da sorridere eh?! Eppure non parliamo di tantissimi anni fa!

 

Ho conosciuto una marea di persone con le quali mi divertivo a creare gli spazi pubblicitari che desideravano. A volte mi manca avere il bisogno di incontrarsi, di parlare, di concordare, di contrattare dal vivo e non necessariamente rimanere dietro a una scrivania. Parliamoci chiaro, internet e i social sono stati una rivoluzione, con alcuni aspetti negativi certo, ma sono strumenti, i problemi derivano solo dall’uso che se ne fa. Il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook ci permettono di avere un rapporto diretto e più veloce con il nostro pubblico, ma a Portobello Road continuiamo ad andare fieri dei nostri 40 anni di carta stampata!

 

Inoltre, qui a Portobello Road è rimasta viva quella dimensione umana, personale ed entusiasmante che ha spinto Ugo e Oriano a intraprendere questa avventura. E il pubblico e gli utenti lo sanno.

 

Perché a Portobello Road basta una telefonata per pubblicare il tuo annuncio.

 

Perché qui da noi c’è sempre qualcuno che ti risponde e ti segue da vicino con cortesia e professionalità, sia sul cartaceo che on line sul nuovissimo, carinissimo, semplicissimo, funzionalissimo, coloratissimo sito www.portobello-road.it.

 

Perché Portobello Road è un’azienda piccola, ma fortemente in contatto con le altre realtà del territorio, per cui funge da collettore tra chi compra e chi vende, ti sa indirizzare sulla strada giusta per i tuoi affari.

 

Perché ogni 15 giorni gli annunci vengono gratuitamente messi in evidenza: sul nostro sito internet ogni due settimane gli annunci vengono spostati in prima pagina e ci rimangono per le successive due settimane.

 

Perché a Portobello Road siamo alla 2° generazione di portobelliani che fanno questo lavoro con la dedizione e l’entusiasmo di quel sabato di luglio del 1980 e l’innovazione e l’esperienza di oggi.

 

Quindi il mio viaggio continua.

Ciao, sono Moira e vi aspetto in edicola, sul sito e, perché no, anche in redazione: siamo a Lucca, in Via D. Alighieri, 182. Portateci i vostri annunci e le vostre idee, a noi continua a piacere il confronto diretto e tutto quello che ha a che fare con la comunicazione e sappiamo come farla fruttare!

 

A presto,

Moira

 

Ultime News

Come vendere i tuoi oggetti di antiquariato

L’antiquariato è una passione: arredare una casa con mobili antichi ti fa toccare con mano pezzi che hanno una storia, uno stile e un fascino unico

La mia prima macchina: ecco tutte le regole per i neopatentati

Vediamo quali sono le principali prescrizioni da seguire per i neopatentati

Perché scegliere Portobello Road? La parola a Moira

Scegliere Portobello-Road significa ricevere la dedizione e l’entusiasmo di quel sabato di luglio del 1980 insieme a l’innovazione e ...

Entra nella tua area privata!