La pescheria con il Campione in cucina: vi presentiamo il nostro nuovo partner

“Scegli quello che vuoi, te lo cuciniamo noi”: è questa la formula innovativa che la pescheria Il Campione ha lanciato alla fine dell’estate scorsa, quando ha inaugurato il punto vendita di viale Giacomo Puccini 947, a pochi minuti dal centro di Lucca. Il Campione – una delle attività partner di Portobello – è una pescheria che ogni mattina allestisce un magnifico bancone con una vasta selezione di pesce fresco proveniente dalla vicina Versilia; la particolarità di questo locale è ben visibile, fin dal momento di superare la porta ed entrare: il tratto distintivo del Campione è la sua cucina a vista, dove lo staff prepara piatti succulenti (naturalmente a base di pesce) da portare via oppure da mangiare direttamente nel locale, comodamente seduti… in pescheria. Al Campione, aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 23.00, è possibile mangiare a pranzo – per una pausa leggera, veloce e gustosa – a cena, per un’occasione speciale da festeggiare o per una serata romantica e all’ora dell’aperitivo, per godersi un bicchiere di vino accompagnato da sfiziosi stuzzichini.

 

Dietro al successo di questa formula c’è Michele Natali, ex campione del mondo di pesca sportiva (ancora attivo nella Federazione come allenatore della nazionale giovanile). Insieme al suo staff, tutte le mattina Michele si occupa della selezione del pesce che viene proposto in negozio. Una parte va a popolare il bancone, per chi non vuole rinunciare al piacere di mettersi alla prova con i fornelli, un’altra serve come materia prima per le sapienti mani di Michele, che prepara pietanze succulente per il ristorante e per il take away. In questo modo è possibile portarsi a casa piatti cucinati degni di un ristorante specializzato, realizzati con pesce fresco di pescheria.

 

 

La specificità della cucina del Campione sta nelle ricette che abbinano il pesce dei nostri mari a ingredienti particolari: dall’insalata con tonno, burrata, pomodorini, cipolla di tropea, lattuga e valeriana a quella con salmone, cetriolo, pomodoro secco, origano, rucola e misticanza, dalla vellutata di ceci e gamberi ai panini di pesce con polpo cacciuccato, dal burger di tonno con pomodoro, insalata e salsa verde a quello di pesce spada con zucchine grigliate, cipolle in agrodolce e crema di piselli. Il cavallo di battaglia del Campione sono le fritture, che grazie alla speciale tecnica di cottura risultano leggere e croccanti. Altro must del locale è il crudo: ostriche, gamberi, scampi, cicale, mazzancolle e tartare al bicchiere. Spinto dalla passione per il mare e per i suoi preziosi frutti, Michele Natali organizza periodicamente showcooking e serate a tema dedicate a pesci particolari: l’occasione ideale per vedere un campione all’opera e pr imparare tante cose interessanti.

 

Materie prime fresche e di qualità, una formula innovativa e un campione in cucina: basterebbero questi tre motivi per passare da Lucca e fermarsi in viale Puccini 947. E per chi fosse ancora in cerca di motivazioni, a fare del Campione un luogo speciale c’è l’aria di casa che si respira non appena varcata la soglia, un ingrediente non da poco per un ristorante.

 

Ultime News

Perché scegliere Portobello Road? La parola a Moira

Scegliere Portobello-Road significa ricevere la dedizione e l’entusiasmo di quel sabato di luglio del 1980 insieme a l’innovazione e ...

Portobello-Road consiglia: i mercatini dell'antiquariato e del collezionismo del mese di luglio

Torniamo a curiosare tra le piazze toscane e della provincia di La Spezia per scovare quello che vi accade nel mese di luglio!

La pescheria con il Campione in cucina: vi presentiamo il nostro nuovo partner

“Scegli quello che vuoi, te lo cuciniamo noi”: è questa la formula innovativa che la pescheria Il Campione ha lanciato alla fine dell’estate ...

Entra nella tua area privata!